I 10 PRINCIPI DEI CONTENUTI SOCIAL
Non stai ottenendo i risultati sperati nel Social? Forse non conosci le 10 regole base.
È ormai ben chiaro a tutti che i Social Network possono essere usati per ampliare e fidelizzare i clienti in modo esponenziale. Ma nell’addentrarsi in questo mondo, senza una consolidata esperienza alle spalle, si corre il rischio di incappare in più pericoli che opportunità.
Per questo è necessario comprendere a pieno i principi fondamentali del Social Media Marketing. Possiamo riassumerli in dieci suggerimenti social.
Regola Social 1: COSTANTE ASCOLTO
Nel Social Media e nel Content Marketing è più richiesta la capacità di “ascoltare” rispetto a quella di saper parlare.
È importante prestare attenzione ai contenuti che i clienti apprezzano maggiormente. Partecipa alle conversazioni al fine di capire i loro interessi, prediligi le informazioni che accendono la loro curiosità. Solo dopo essersi fatti un’idea precisa sul proprio target è possibile creare contenuti e stimolare conversazioni che creino valore aggiunto.
Regola Social 2: ESSERE SPECIFICI
È meglio essere specifici che tuttofare. Un’elevata specificità, riguardo gli argomenti trattati e approfonditi, costituisce una solida base su cui costruire la propria Brand Image.
Regola Social 3: IL PRINCIPIO DELLA QUALITÀ
La qualità trionfa sempre sulla quantità. Questo sicuramente vale quando si parla di contenuti, ma non solo: meglio avere 1.000 utenti che interagiscono piuttosto che 10.000 utenti spariti dopo il like alla tua pagina.
Regola Social 4: ESSERE PAZIENTI
Social Media e Content Marketing non sono solo attività, ma soprattutto orientamenti a lungo termine. È più semplice trovare un ago in un pagliaio che conquistare gli utenti al primo tentativo.
Regola Social 5: L’IMPORTANZA DEGLI INFLUENCER
Dedica del tempo all’individuazione dei principali influencer del vostro settore. Cerca di suscitare interesse e di instaurare delle relazioni. Trova un punto di incontro, potrebbero essere interessati ad utilizzare il tuo prodotto e a condividere la loro esperienza con i rispettivi follower.
Regola Social 6: AGGIUNGERE VALORE
Se il tuo unico messaggio sui Social riguarda la promozione del prodotto/servizio di punta, gli utenti presto smetteranno di prestare attenzione alla tua pagina. Fondamentale è aggiungere valore alle conversazioni: concentratevi meno sulle conversioni e maggiormente sulla creazione di contenuti interessanti e sull’instaurazione di relazioni stabili con gli influencer. Come già anticipato, essi sono dei potenti catalizzatori del passaparola online riguardante la tua azienda.
Regola Social 7: IL RICONOSCIMENTO
Costruire relazioni durature e stabili è l’attività principale dell’utilizzo dei Social, anche per la tua azienda. Dà la giusta importanza e cerca di conoscere il più possibile ogni utente che si mette in contatto con te.
Regola Social 8: ESSERE ACCESSIBILE
Non limitarti a pubblicare e poi sparire; fa in modo che l’audience percepisca la tua disposizione a parlare, confrontarsi e crescere. Partecipa attivamente alle conversazioni che scaturiscono dai tuoi contenuti; anche perché possono essere una valida fonte da cui prendere ispirazione in futuro.
Regola Social 9: Il PRINCIPIO DI RECIPROCITÁ
Commenta e condividi anche i post altrui. Non puoi pretendere che gli altri condividano i tuoi contenuti, se tu non fate lo stesso. Una parte del tuo tempo dedicala ad interfacciarti con gli altri.
Ovviamente questo discorso vale per gli argomenti rilevanti e coerenti con la tua attività, non devi mai dimenticare che sei online in veste aziendale e non personale.
Regola Social 10: STIMOLA LA DIFFUSIONE DEI TUOI CONTENUTI
Creare contenuti di qualità non è sufficiente a garantire la loro diffusione. Chiedi esplicitamente alla tua audience di commentare e condividere con i loro contatti quello che pubblichi.
Questo conferirà maggiore visibilità alla tua pagina e ai tuoi post grazie anche ad una maggiore indicizzazione sui motori di ricerca (se la condivisione avviene fuori dai social).
“
Categorie
Articoli recenti
- European Accessibility Act: Perché il tuo shop online deve essere accessibile a tutti
- Il Messy Middle: il labirinto del Consumatore Moderno
- Guida completa per Schede Prodotto che vendono
- L’Intelligenza Artificiale al Servizio delle Imprese del Territorio
- Baz Srl all’AI Week 2024: l’Intelligenza Artificiale è il Presente
Commenti recenti
- adminbazweb su Come vendere su Amazon
- moreno su Come vendere su Amazon
- adminbazweb su Recuperare un Account Facebook violato
- andrea su Recuperare un Account Facebook violato
- adminbazweb su Come vendere su Amazon