B2B e Social Marketing, un matrimonio possibile
Conosciamo già le potenzialità del Social marketing per il B2C, ma quali sono i nuovi trend per il B2B?
L'acquisto online da parte di utenti finali, per le aziende, oramai non è più una novità. Ma la ricerca condotta su richiesta della American Marketing Association ci segnala un'attenzione sempre più presente per tutte le strategie di online marketing, anche per le aziende specializzate in B2B, ossia per quelle aziende che puntano non al cliente finale (Consumer) ma ad altre aziende (Business).
Questa attenzione si sta focalizzando non solo sull'uso di strumento come Google Analytics o alla costruzione del sito a fini SEO, ma anche all'enorme potenziale che i Social Network danno alle aziende in termini di generazione di Lead (clienti potenziali). Ecco alcuni degli strumenti validissimi che un social network può apportare alle aziende:
- danno la possibilità all'azienda di creare un contatto diretto, attivo e interattivo con i propri clienti, specialmente con i potenziali.
- permettono di far conoscere molto bene i prodotti e i servizi agli utenti, e di utilizzare attivamente politiche di cross selling
- i feedback sono immediati (con tutto quello che questo aspetto comporta)
- se correttamente utilizzati, in un'ottica positiva di crescita aziendale, permettono anche di educare i propri clienti al buon utilizzo degli strumenti social, dei servizi e dei prodotti venduti
Tutti questi strumenti, modulabili a seconda del tipo di prodotto venduto e dell'obiettivo che si vuole raggiungere, hanno costi davvero molto contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.
Quali sono i social media più utilizzati?
- Facebook, al 52%
- Linkedin al 21%
- Twitter al 13%
Seguono YouTube, Google Plus, Pinterest e Instagram. Per conoscere le singole potenzialità di ogni Social, ed utilizzare quello che meglio si adatta alle esigenze e agli obiettivi della vostra azienda, siamo a vostra completa disposizione.
Infatti la B@z Srl con i suoi consulenti marketing analizza le specifiche caratteristiche della vostra azienda per studiare e preparare insieme a voi progetti di online marketing, modulati e strutturati appositamente sulle vostre realtà aziendali.
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Fonte: www.4writing.it
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