COME CREARE UN E-COMMERCE DI SUCCESSO
C’è una grande differenza tra pubblicare un sito e-commerce e vendere online.
C’è una grande differenza tra pubblicare un sito e-commerce e vendere online. Qui di seguito riassumiamo qualche consiglio, per far diventare il vostro sito di vendita online una realtà di successo
Avete analizzato il mercato di riferimento?
Bisogna conoscere bene i propri concorrenti, i loro prododtti, le tempistiche e i costi. Ecco sei aspetti fondamentali da valutare:
- Facilità di contraffazione del vostro prodotto
- Approvvigionamento delle scorte
- Costi di spedizione (il più contenuti possibile)
- Possibilità di integrazione con software già in azienda (es. gestionali)
- Analizzare i concorrenti, i loro punti di forza e le loro debolezze
- Stimare i margini di guadagno e gli eventuali sconti e promozioni che si possono applicare
Avvalersi dell’esperienza di professionisti del settore
Esistono figure professionali, come quella dell’e-Commerce specialisti che vi potranno aiutare a incanalare correttamente le vostre risorse.
Il sito è il punto di partenza del vostro commercio online
La piattaforma deve essere semplice ed intuitiva, i passaggi chiari e ben visibili. Bisogna dare al cliente telematico la sensazione di acquistare in tutta sicurezza e semplicità.
Non trascurate il fatto che il sito debba essere responsive, ossia leggibile su tutti i dispositivi al momento esistenti (pc, tablet, smartphone)
Adeguare il sito secondo le normative di legge vigenti
Nello specifico la direttiva europea 2011/83/CE:
- dati societari e recapiti telefonici visibili in home page
- descrizioni dei prodotti complete
- prezzi chiari e IVA inclusa
- costi di spedizione definiti
- possibilità per l`acquirente di restituire un prodotto acquistato entro 14 giorni senza alcun motivo
- nessun sovrapprezzo per pagamenti con carte di credito o PayPal
- informativa sulla privacy e condizioni di pagamento consultabili facilmente prima della conclusione dell`ordine.
I siti online vanno pubblicizzati.
Attraverso tutti i canali che la rete propone gratuitamente o a costi davvero contenuti, e soprattutto mirati. Assicurarsi quindi che tutte le pagine siano correttamente indicizzate per i motori di ricerca (Search Engine Optimization)
Utilizzare poi gli strumenti di pubblicità mirata, come Google Adwords, Google Shopping, crearsi una pagina Facebook di pubblicità ed essere presenti sui vari blog e siti di settore.
Ultima cosa ma non meno importante.
Ricordatevi che la rete è un’enorme piazza, dove chiunque può lasciare scritte le proprie impressioni, positive o negative. Il cliente quindi va seguito e accompagnato nella vendita, ma anche e soprattutto nel post vendita, facendo attenzione ai suoi feedback positivi ed alle eventuali lamentele, che non vanno mai trascurate.
Avere un sito di e-commerce è ormai una forte fonte di potenziale guadagno, impossibile negarlo. Ma come si farebbe con un negozio “fisico”, certi dettagli non vanno certamente trascurati!
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