Ambient Marketing
Alcuni interessanti esempi di Ambient Marketing.
L'Ambient Marketing o Ambinet Advertising è una particolare tecnica di Marketing Non Convenzionale basata sulla comunicazione di un messaggio aziendale attraverso strumenti e mezzi del tutto insoliti in modo da creare delle situazioni paradossali, irreali, sorprendenti.
Il fine è più complesso e strutturato della semplice promozione di un prodotto, servizio o Brand: si tratta di colpire davvero il consumatore, coinvolgerlo emotivamente o addirittura personalmente tanto da farlo diventare parte integrante dell'Advertising.
Per poter comprendere davvero le dinamiche e le sensazioni scaturite dall'Ambient Marketing è molto più semplice osservare degli esempi concreti piuttosto che dilungarsi in descrizioni teoriche.
Iniziamo subito!
Molto famosa è stata l'azione intrapresa da Burger King in occasione della festa di Halloween durante la quale non ha potuto resistere nel mandare l'ennesimo messaggio di sfida al suo principale competitor.
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Burger King ha completamente rivestito il suo ristornate con un enorme telo bianco con su scritto grossolanamente "Mc Donald's", dando l'idea di un costume da fantasma realizzato a casa per la festa di Halloween. Un'idea basata sulla creatività piuttosto che su budget elevati e che ha scatenato un appagante passaparola tra i consumatori e gli utenti del web.
Infatti i punti di forza dell'Ambient Marketing sono:
- Efficacia, grazie ad un'idea che oltre ad essere sorprendente è anche intuitiva, riuscendo a comunicare immediatamente il messaggio senza incomprensioni.
- La possibilità di realizzarlo anche attraverso budget limitati.
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- La possibilità di raggiungere un ampio numero di potenziali clienti, grazie al passaparola che si genera intorno a queste particolari istallazioni, semplificato anche dai Social Network.
- La capacità di far rimanere il Brand impresso nella mente delle persone. Se improvvisamente vi ritrovaste a bere birra in un Pub Irlandese, riuscireste a dimenticare l'esperienza regalata dal Brand?
- Può essere utilizzato sia come campagna pubblicitaria indipendente, che integrato con strategie di comunicazione classiche.
- Può essere utilizzato per pubblicizzare prodotti, oppure per conquistare mentalmente ed emotivamente il consumatore come il caso della campagna pubblicitaria realizzata in Belgio da TNT, un canale televisivo a pagamento che trasmette soprattutto film drammatici, d'azione e simili.
E in Italia?
In realtà anche in Italia l'Ambient Marketing è stato più volte utilizzato per promuovere prodotti, store e Brand. I casi più eclatanti hanno avuto luogo nelle grandi città, dove il pubblico raggiungibile direttamente con un'unica azione è ben più ampio e diversificato.
Ad esempio Milano ha ospitato più volte delle campagne di questo tipo, come il palazzo rivestito di ghiaccio, opera di M&C Saatchi per sensibilizzare sugli sprechi energetici.
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Oppure l'operazione di trasformazione di un bagno chimico da parte di IKEA durante il Salone del Mobile.
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