ARRIVA “ELLO” IL SOCIAL NETWORK ANTI FACEBOOK SENZA PUBBLICITÀ
Ello è un nuovo social network che in poche ore ha raccolto 40.000 iscritti.
Ello è un fenomeno esplosivo nato con un idea precisa, anzi un manifesto: “Siamo un social network che non vende dati e non accettiamo pubblicità”.
E’ una presa di posizione chiara contro Facebook, che sulla pubblicità ha costruito il suo successo, massimizzando una legge fondamentale di Internet: gli utenti non vogliono pagare per i contenuti o le funzioni, ma sono disposti ad accettare la pubblicità.
La sfida di Ello è quindi doppiamente interessante. Da una parte dimostra che nel mondo dei social i fenomeni esplosivi non sono finiti, dall’altra mette in discussione la prima legge di Internet: i contenuti sono gratis e a pubblicità finanzia i servizi.
Le promesse fondamentali di Ello sono due:
- Niente pubblicità
- Tutela della privacy
Ma come può funzionare da un punto di vista economico? Perché deve funzionare se vuole sopravvivere. Dietro ad Ello c’è un gruppo di investitori, ma il fondatore , Paul Budnitz, afferma che il gruppo di Venture Capital detiene solo il 12%.
L’idea è quella di mantenersi facendo pagare le funzioni aggiuntive. In pratica facendo pagare i contenuti, sotto forma di funzionalità aggiuntive che l’utente paga 1 o 2 dollari, una tantum.
Budnitz dice “Voglio dimostrare che la pubblicità non è il solo mezzo per far soldi su Internet”
A.A. – Letto su digitalic.it di Andrea Marino
Categorie
Articoli recenti
- European Accessibility Act: Perché il tuo shop online deve essere accessibile a tutti
- Il Messy Middle: il labirinto del Consumatore Moderno
- Guida completa per Schede Prodotto che vendono
- L’Intelligenza Artificiale al Servizio delle Imprese del Territorio
- Baz Srl all’AI Week 2024: l’Intelligenza Artificiale è il Presente
Commenti recenti
- adminbazweb su Come vendere su Amazon
- moreno su Come vendere su Amazon
- adminbazweb su Recuperare un Account Facebook violato
- andrea su Recuperare un Account Facebook violato
- adminbazweb su Come vendere su Amazon