Che cos’è una Landing Page?
Il termine “Landing Page” significa letteralmente “Pagina di Atterraggio” e altro non è che una pagina verso la quale far confluire utenti strategici al fine di ottenere conversioni. L’azione di conversione desiderata può essere ad esempio:
- Acquisto di un prodotto.
- Il rilascio d’informazioni di contatto (email, numero di telefono, nome, cognome, etc.).
- Richiesta d’informazioni.
- Fissare un appuntamento.
- Download di materiale informativo.
- Farsi contattare telefonicamente.
- Iscrizione alla Newsletter.
Non si tratta di una pagina necessariamente esterna al sito web, basta che sia concepita o adatta a perseguire un determinato obiettivo aziendale misurabile.
Facciamo un esempio di Landing Page!
Poniamo di voler ottenere maggiori iscritti alla nostra Newsletter per poter poi condividere con loro promozioni, buoni sconto, novità.
A tale proposito sviluppiamo una campagna pubblicitaria rivolta a coloro che ci seguono sui Social – e che quindi già ci conoscono – per invitarli a iscriversi alla Newsletter.
Di seguito è possibile visionare l’anteprima dell’annuncio:
L’utente incuriosito o potenzialmente interessato, clicca sul post sponsorizzato e atterra su una Landing Page appositamente creata dove trova ulteriori informazioni e dettagli che lo spingono ad effettuare l’iscrizione:
- Vantaggi e motivi per iscriversi.
- Tipologia d’informazioni ricevute settimanalmente/mensilmente/giornalmente.
- Frequenza della Newsletter.
- Possibilità di annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.
L’utente avrà così modo di decidere se iscriversi o meno senza essere distratto da altre informazioni grazie ad una Landing Page specifica e appositamente studiata per accompagnare l’utente verso l’iscrizione alla Newsletter.
Spero che questo semplice esempio ti sia stato d’aiuto per comprendere esattamente cosa si intende per Landing Page e perché è fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Nel caso in cui fossi interessato ad una consulenza o avessi domande a riguardo, ti invitiamo a contattare senza esitazioni i nostri esperti! Puoi contattarci attraverso il tuo canale preferito tra:
- Form contatti del sito web.
- Chat Social (Facebook, Instagram, LinkedIn).
- WhatsApp.
- Email o Telefono.
Categorie
Articoli recenti
- European Accessibility Act: Perché il tuo shop online deve essere accessibile a tutti
- Il Messy Middle: il labirinto del Consumatore Moderno
- Guida completa per Schede Prodotto che vendono
- L’Intelligenza Artificiale al Servizio delle Imprese del Territorio
- Baz Srl all’AI Week 2024: l’Intelligenza Artificiale è il Presente
Commenti recenti
- adminbazweb su Come vendere su Amazon
- moreno su Come vendere su Amazon
- adminbazweb su Recuperare un Account Facebook violato
- andrea su Recuperare un Account Facebook violato
- adminbazweb su Come vendere su Amazon