Hai mai provato a cercare un nuovo paio di scarpe online? Da una semplice ricerca su Google, ti ritrovi a confrontare decine di Marchi, navigare Shop Online differenti, leggere recensioni, leggere Blog, guardare video su YouTube e cercare offerte speciali.

Ecco, questo è il Messy Middle.

Cos’è il Messy Middle?

Immagina il percorso che facciamo quando vogliamo acquistare qualcosa. Un tempo era abbastanza lineare: avevi un bisogno, andavi in negozio, ti facevi consigliare dal commesso, completavi l’acquisto. Oggi con Internet è tutto diverso.

Il Messy Middle è quel periodo tra il momento in cui capiamo di aver bisogno di qualcosa e quello in cui effettivamente acquistiamo. È un labirinto di informazioni, opinioni e possibilità che allunga di molto il processo decisionale del cliente online.

Quando inizi a cercare un prodotto online in funzione di un bisogno (Trigger), sei continuamente esposto a informazioni, annunci pubblicitari, offerte e molto altro (Contesto di Esposizione).

Inizi a navigare diversi Shop Online, selezioni differenti Marchi (Esplorazione) e valuti alcuni prodotti che potrebbero fare al caso tuo (Valutazione).

Arrivi a un buon punto del processo decisionale quando, improvvisamente, una recensione di un utente consiglia un Marchio, un prodotto, una soluzione che non conoscevi. Quindi ricominci il processo di esplorazione, cercando altre informazioni sulla base della recensione dell’utente. Guardi video, navighi altri Shop Online, Social Media e continui a passare in modo altalenante dalla fase di Esplorazione alla fase di Valutazione per giorni, settimane o anche mesi nel caso di prodotti/servizi molto complessi. Tutto ciò, prima di completare l’acquisto.

Perché il percorso è diventato così “messy” ovvero confuso, caotico, disordinato?

  • Tante informazioni: il web è pieno di dati, recensioni e opportunità di comparazione. È come cercare un ago in un pagliaio!
  • Opinioni contrastanti: tutti hanno un’opinione diversa e a volte è difficile capire chi ascoltare.
  • Offerte e prodotti sempre nuovi: ogni giorno spuntano nuove promozioni, sconti e prodotti simili.
  • Influencer e Pubblicità: siamo bombardati da consigli di esperti, influencer, testimonial e pubblicità mirate.

Se offri i tuoi prodotti/servizi online, come puoi sopravvivere al Messy Middle?

Non preoccuparti, non sei solo! Anche le aziende più grandi si trovano a dover affrontare le tue stesse problematiche. Ecco alcuni consigli:

  • Chiedi aiuto agli Esperti: un’agenzia di Marketing come la nostra, può aiutarti a individuare la strada migliore.
  • Sfrutta i motori di ricerca e i Social Network: questi strumenti sono i tuoi migliori alleati. Se non sei presente in modo adeguato, sei invisibile. Usa le parole chiave, i canali giusti di comunicazione per essere presente quando l’utente razionalizza il bisogno.
  • Crea contenuti di valore: nelle fasi chiave del Messy Middle, Esplorazione e Valutazione, i contenuti sono l’unico fattore in grado di salvarti. Video, Articoli, Post sui Social Network, raccolta di recensioni, Schede Tecniche, informazioni riportate nella Scheda Prodotto. Tutte queste attività non sono più opzionali o alternative. Sono tutte necessarie!

In conclusione

Il Messy Middle è una realtà che tutte le aziende devono affrontare. Ma con le giuste strategie di marketing, puoi trasformare questo labirinto in un percorso chiaro e semplice per i tuoi clienti.

Vuoi saperne di più su come il Messy Middle può influenzare la tua attività?

Contattaci! Saremo felici di aiutarti a navigare nel mondo digitale e a raggiungere i tuoi obiettivi di Business.