Il problema delle fake news
Aumenta l’impegno di Google nella lotta alle fake news attraverso una nuova funzione che indicherà la veridicità o meno delle notizie.
Negli ultimi anni, le fake news diffuse in rete hanno scatenato non poche preoccupazioni. Il problema è diventato lampante nel momento in cui hanno trovato terreno fertile in ambito elettorale, durante le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, causando confusione tra gli elettori.
A tale proposito è stata annunciata la New Integrity Iniziative gestita dalla Scuola di Giornalismo della City University of New York con il compito di fornire nuovi strumenti atti ad eliminare il problema della disinformazione.
La stessa questione è stata sollevata in ambito Europeo, successivamente a delle indagini che andarono a dimostrare la natura virale delle fake news. Il commissario Ue ha riconosciuto la responsabilità dei Social e dei motori di ricerca nel controllare le notizie prima che vengano diffuse a livello globale.
Tra le aziende che hanno promosso un'iniziativa a sostegno di questa causa, c'è ovviamente Google.
La sua nuova funzionalità, il Fact Check, è ora ufficialmente disponibile a livello mondiale e in tutte le lingue, con lo scopo di verificare la correttezza delle notizie.
In sostanza nei prossimi giorni inizierete a notare un'etichetta in corrispondenza degli articoli i cui contenuti sono stati verificati, indicandone l'attendibilità. Google specifica le condizioni da rispettare nell'aggiungere questa funzione e le modalità, ad esempio attraverso il markup di Schema.org: ClaimReview.
È consentito a più autori e media di esprimere le proprie opinioni in riferimento allo stesso articolo, quindi potrebbe accadere che la news presenti risultati di verifica discrepanti. Anche in quest'ultima eventualità, però, l'utilità della nuova funzione è indiscussa poiché permetterebbe all'utente di valutare il grado di accordo attorno alla notizia.
Google ha dunque seguito Facebook nella battaglia alle fake news, dimostrando consapevolezza ed interesse verso questo problema. A noi non resta che prestare la massima attenzione e controllare sempre la valutazione sull'attendibilità delle informazioni.
“
Categorie
Articoli recenti
- European Accessibility Act: Perché il tuo shop online deve essere accessibile a tutti
- Il Messy Middle: il labirinto del Consumatore Moderno
- Guida completa per Schede Prodotto che vendono
- L’Intelligenza Artificiale al Servizio delle Imprese del Territorio
- Baz Srl all’AI Week 2024: l’Intelligenza Artificiale è il Presente
Commenti recenti
- adminbazweb su Come vendere su Amazon
- moreno su Come vendere su Amazon
- adminbazweb su Recuperare un Account Facebook violato
- andrea su Recuperare un Account Facebook violato
- adminbazweb su Come vendere su Amazon