Il budget complessivo che gli italiani dedicano a viaggi e vacanze, sommato a quanto gli stranieri spendono in Italia, è di circa 50 miliardi di euro, una cifra che quest’anno sarà appena l’1% in più rispetto al 2014.

Quello che cresce, invece, è la quota di questa spesa che passa attraverso i canali online: + 10%, per un valore complessivo stimato vicino a 9 miliardi di euro nel 2014. La cifra comprende sia gli acquisti degli italiani che scelgono l’Italia o vanno all’estero, sia quella degli stranieri che vengono in Italia.

La componente digitale aumenta il suo peso sia in valore, passando dal 16% del 2013 al 18% del 2014, sia a livello di importanza attuale e prospettica nelle considerazioni strategiche delle aziende di settore. Guardando invece solo la spesa digitale degli italiani, questa si attesta attorno ai 7 miliardi di euro e ammonta al 22% del totale.

Sono i risultati della prima edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, una nuova area di ricerca che è stata avviata quest'anno, presentata di recente in un evento a Rimini.

A.A. – Letto su http://www.ict4executive.it/