Le 5 strategie alla base della popolarità di Facebook
Durante l’ultimo episodio di Masters of Scale, Mark Zuckerberg ha svelato le cinque strategie che hanno permesso la rapida crescita di Facebook, permettendogli di diventare il Social Network più utilizzato al mondo.
"Move fast and break things" è il famoso mantra che ha sempre guidato il lavoro di Zuckerberg e del suo team nella gestione del Social Network da 1.8 miliardi di utenti.
Ma ogni filosofia per poter essere davvero efficace necessita di condizioni adeguate alla sua diffusione e di strategie che ne stimolino lo sviluppo. Proprio di questi presupposti ha parlato il fondatore di Facebook nell'ultimo episodio di Masters of Scale, un podcast di 10 episodi presentato da Reid Hoffman, co-fondatore di Linkedin e partner di Greylock. Master of Scale è uno spettacolo finalizzato ad esplorare e descrivere le strategie non convenzionali di crescita delle aziende.
Durante la conversazione con Hoffman, Zuckerberg ha elencato i cinque approcci che hanno permesso al suo lavoro di distinguersi negli anni, facendo crescere Facebook e facendolo diventare il Social Network più utilizzato dagli utenti e dalle aziende.
1. Credi più di ogni altro nel tuo lavoro, ne avrai bisogno
Quando Facebook ha lanciato per la prima volta il News Feed, oggi punto di approdo di ogni utente, il pubblico non ha accolto con favore il cambiamento.
Infatti 10 anni dopo Ruchi Sanghvi, Product Manager che ha seguito lo sviluppo del News Feed, ricorda attraverso un post:
"Abbiamo lanciato il News Feed nel bel mezzo della notte. Stavamo stappando le bottiglie di champagne e festeggiando mentre scorrevamo la nuova funzionalità di Facebook. Non avevamo la minima idea di cosa sarebbe successo la mattina seguente. Ci siamo svegliati con centinaia di migliaia di persone indignate. Durante la notte vennero creati Gruppi di Facebook del tipo Odio il News Feed o Ruchi è il diavolo. Giornalisti e studenti si accalcarono davanti agli uffici tanto che uscimmo dalla porta posteriore".
Ma nonostante le critiche, Zuckerberg e il suo team credevano veramente nell'importanza nel News Feed e nella sua capacità di creare un luogo di contatto tra le persone e i loro interessi.
E avevano ragione. Oggi il News Feed rappresenta un pilastro fondamentale dell'esperienza utenti su Facebook, riuscireste ad immaginarlo senza?
2. Prova, prova, prova…
Facebook non tira ad indovinare, prova!
Prova ogni singola nuova funzionalità affinché ogni aggiornamento assicuri il miglioramento dell'esperienza utente.
In un singolo giorno, Facebook può eseguire fino a 10.000 diverse versioni del Social Network, osservando e misurando le performance di ognuna di esse in termini di connessione tra gli utenti, livello di condivisione e guadagni.
"Dare alle persone gli strumenti giusti per accedere a queste informazioni attraverso dei test pratici, senza dover ogni volta ottenere il permesso dai livelli manageriali più alti, permette di muoversi molto velocemente e di ottenere preziosissimi feedback".
"Noi di Facebook diciamo sempre che fatto è meglio di perfetto. Avere qualcosa su cui raccogliere feedback e opinioni, sapendo se stai andando o meno nella direzione giusta, è molto meglio".
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