Elenco e descrizione di alcune tra le migliori Homepage

Dopo aver elencato i principi fondamentali che dovrebbero guidare la costruzione di una Homepage, ecco alcuni esempi pratici:

A24

A24 è una casa di produzione e distribuzione cinematografica americana. La sua Homepage è popolata esclusivamente da trailer di film e serie TV. Sappiamo bene che il formato video è il più apprezzato dagli utenti, raggiungendo elevanti livelli di Engagement. Ma in questo specifico caso, trattandosi di una casa cinematografica, è anche il formato migliore per presentare il proprio lavoro.

Quindi: perché andare inutilmente ad aggiungere elementi alla Homepage quando il miglior modo per comunicare esiste e piace agli utenti?

Infine i contatti Social sono ben visibili in alto a destra, consigliando immediatamente la visita di altre pagine aziendali e spronando anche quegli utenti che non hanno nessuna intenzione di scorrere tutta l'Homepage. 

Medium

Questa Homepage è forse l'esempio migliore per quanto riguarda la corretta gestione dello spazio a disposizione

L'utente che accede percepisce immediatamente l'importanza e la centralità della foto e della tagline, nonostante lo sguardo viene costantemente richiamato dalle parole in grassetto nero.

Questa prima sezione dell'Homepage è dedicata al download dell'App, proposto in modo molto originale ovvero: tramite l'invio di un Link tramite SMS. 

Il motivo di tale scelta?

Tendenzialmente si è più sensibili ad un messaggio piuttosto che ad una mail, in quanto rappresenta un canale di comunicazione strettamente privato e personale. Mentre siamo abituati a ricevere comunicazioni commerciali tramite mail, non si può dire lo stesso dell'SMS. 

Questa diversa percezione dovrebbe rendere meno probabile l'abbandono del processo di download a metà. 

Basecamp

"We've been expecting you" è la frase che per prima accoglie il visitatore appena accede al Sito Web.

Inutile commentare la sua efficacia e memorabilità, essendo estremamente diretta e informale. Gioca sull'emotività e l'empatia: l'utente che entra nel sito, già dalle rime informazioni con cui viene in contatto, non può fare a meno di pensare: " loro sanno di cosa ho bisogno, sono nel sito giusto". 

Viene conferita molta importanza alle recensioni dei clienti attuali, trasmettendo competenza e affidabilità. Non è necessario un elenco autoreferenziale poiché nulla è più credibile delle opinioni degli stessi consumatori. 

Il design è minimale ma allo stesso tempo distintivo

Airbnb 

Appena si accede al sito il primo elemento con cui si viene in contatto è la form di ricerca e la call-to-action che di distingue nettamente dallo sfondo.

Tutto è pensato per guidare l'utente al passo successivo, ovvero l'effettiva ricerca e pianificazione del suo prossimo viaggio tramite Airbnb. 

Successivamente è possibile osservare una sezione dedicata alle escursioni, ai passatempo, alle attività e molto altro, prenotabili direttamente tramite lo stesso sito. In tal modo non si offre semplicemente la prenotazione di un alloggio, ma permette di pianificare ogni momento della vacanza nello stesso identico "luogo" digitale. 

Evernote

L'Homepage si apre con un semplice video dal quale spicca la frase "Ricorda ogni cosa", la quale esprime perfettamente funzione e scopo di Evernote. Subito sotto è presente una call-to-action per registrarsi gratuitamente, anche attraverso un unico click tramite l'Account Google, permettendo all'utente di risparmiare tempo e seccature. 

Evernote, nel tempo, è evoluta da semplice App per il salvataggio delle note fino a comprendere tutto un insieme di prodotti per il Business. Questa trasformazione è rappresentata dagli step sottostanti che ne elencano brevemente i vantaggi e i nuovi servizi offerti

Dropbox

Il Design della Homepage è estremamente pulito ma allo stesso tempo efficace. Comprende solo le informazioni più rilevanti e una call-to-action che stimola la prova del servizio gratuito per 30 giorni. 

Il sottotitolo spiega il servizio offerto attraverso le seguenti parole:

"Dropbox Business è la soluzione di condivisione file e archiviazione sicura che i dipendenti amano e di cui gli amministratori IT si fidano".

Qualsiasi altra parola sarebbe sicuramente risultata inutilmente eccessiva. 

Conclusioni

Lo scopo di questa breve analisi è introdurre e dimostrare un semplice principio che dovrebbe essere applicato nella pianificazione della propria Homepage. Troppo spesso capita di vedere Siti Web pieni zeppi di informazioni, immagini, testi che riempiono ogni singolo spazio visibile, e che danno un aspetto molto disordinato alla pagina. 

Non servono molti elementi, servono quelli giusti.