Cos’è, come si attua e perché dovresti seriamente prenderlo in considerazione per la tua azienda.

Con Marketing Agile si intende un approccio tattico che si basa sulla cooperazione di tutti i membri del Team per portare a compimento progetti di alto valore per il tuo Business aziendale. 

Consiste nello scomporre in step ben definiti e di breve periodo la strategia di comunicazione complessiva con il fine di testare i risultati ottenuti e individuare le azioni che hanno portato ad un incremento del valore aziendale, economico e non.

Trattandosi di test ed esperimenti, piuttosto che relazioni azione-risultato ben chiare e consolidate, si comprende automaticamente la possibilità di conseguire esiti non proprio positivi e soddisfacenti.

Questo però fa assolutamente parte del gioco.

Proprio per questo il Marketing Agile viene definito come un approccio e non solo come una tattica: esso necessita di un radicale cambiamento del modo di operare, pensare e percepire i risultati negativi.

Le caratteristiche peculiari e i valori di fondo del Marketing Agile, permettono all'azienda che lo adotta di:

  • Rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. 
  • Pianificare e creare velocemente Campagne che possono essere testate e ottimizzate nel tempo. 
  • Provare un gran numero di azioni diverse in breve tempo per individuare e selezionare quelle più efficaci.
  • Utilizzare input e informazioni provenienti dalle diverse aree aziendali.  
  • Alto livello di collaborazione tra le diverse figure operanti all'interno dell'azienda, quindi un maggior coordinamento e coesione complessiva. 

Gli elementi fondamentali del Marketing Agile

Ovviamente, non esistono regole universali o strategie perfettamente adatte per ogni tipologia di azienda, come tra l'altro per ogni tecnica di comunicazione. Tutto dev'essere calibrato e pianificato in base al settore, le dimensioni e il Target obiettivo.

In ogni caso, è possibile individuare alcuni elementi comuni che contraddistinguono il Marketing Agile:

  • Tempi di azioni determinati: in genere vanno da due a sei settimane per ogni Step. Se l'attività necessita di più tempo, allora deve essere a sua volta scomposta. 
  • Meeting giornalieri: Ogni giorno l'intero Team deve riunirsi per almeno 15 minuti e fare un breve resoconto di quanto fatto fin'ora e quello che ancora c'è da fare, con precise indicazioni sul modus operandi che si intende adottare.
  • L'alto livello di collaborazione e integrazione tra aree e persone, rende necessario l'utilizzo di specifici Tool che garantiscono un adeguato livello di comunicazione tra i membri del team. 
  • Il successo o fallimento di ogni singola fase è merito/causa di tutti i membri del team. Tutti sono coinvolti in egual modo. 

Il Marketing Agile è un approccio adatto a tutti

Le caratteristiche proprie del Marketing Agile lo rendono adatto a tutte le aziende, specialmente se piccole o appena avviate.

Secondo una recente ricerca, ad oggi il 30% delle imprese utilizzano questo approccio per gestire la comunicazione e il 38% intende implementarlo entro quest’anno.

Per quanto riguarda le aziende che non hanno ancora adottato (e non pensano di adottare l'approccio agile) le principali motivazioni dichiarate sono:

  • Per il 43%: dipende dal fatto che rappresenta un nuovo concetto, mai sentito fin'ora. 
  • Per il 29%: non riescono ad individuare all'interno dell'azienda un soggetto a cui affidare il processo di introduzione di questa novità.
  • Per il 19%: la curva di apprendimento.
  • Per il 9%: mancanza di strumenti adeguati.

Concludendo

 Il Marketing Agile migliora la velocità, la produttività, la flessibilità e la capacità di risposta dell’azienda, tutte ottime ragioni per prendere in considerazione e valutare l'implementazione dello stesso nella propria attività.