L’online marketing è un efficace strumento per fare una pubblicità mirata per i vostri prodotti o servizi e in questo articolo condividiamo con voi alcuni vantaggi e benefici.

Che l’acquisto di prodotti e servizi di vario genere, e il pagamento delle utenze tramite Internet sia oramai abitudine comune è un dato di fatto.

Per le aziende che ancora non lo hanno preso in considerazione per la propria attività il marketing online per proporre i loro beni o servizi, vi elenchiamo qui di seguito alcuni insindacabili vantaggi del web marketing.

VELOCITA’

Gli utenti sono incentivati ad acquistare online per l’immediatezza delle operazioni, che permettono in pochi click, e senza inutili code o attese, di scegliere quello di cui si ha bisogno.

Per un'azienda, l'email marketing, che consiste comunemente nell’invio di newsletter direttamente agli indirizzi email dei propri clienti, permette di fare pubblicità in maniera mirata e bassissimi costi.

COINVOLGIMENTO

Fare pubblicità attraverso i canali dei social network permette agli utenti di conoscere meglio l’azienda, che ha in questo modo maggiori possibilità di migliorare la propria presenza online e sul territorio, attraverso un puntuale riscontro attraverso i testimonial degli stessi clienti. Tradizionalmente si dice che i Social non vendono ma contribuiscono fortemente alla diffusione dell'immagine e del nome dell'azienda (brand awareness).

SEO

Quando un sito web è ben costruito a livello di struttura di programmazione e di lavoro sulle parole chiave, aumenta la sua visibilità online attraverso l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Questo tipo di posizionamento si chiama posizionamento organico, ovvero quello che deriva dalla qualità del sito e dei suoi contenuti, senza considerare le spinte derivante dalle varie forme di pubblicità.

ANALYTICS

Con i recenti strumenti di analytics è possibile monitorare in maniera costante e sistematica gli investimenti di web marketing che l’azienda deciderà di fare e valutare la loro adeguatezza. I vantaggio della pubblicità online contro quella offline tradizionale sta proprio nella tracciabilità dei risultati e della possibilità di modificare in corso d'azione le strategie applicate.

CUSTOMER SERVICE IN TEMPO REALE

Poter intervenire online immediatamente tramite commenti o azioni mirate in caso di richieste specifiche (o anche lamentele) permette alle aziende di avere una presenza attiva sul territorio, e di trasformare i problemi in possibili opportunità. Il customer service si sta evolvendo allontanandosi sempre di più dallo strumento telefono, dando sempre più spazio a chat, assistenza clienti tramite Facebook o tramite software dedicati.

PUBBLICITA’ PAY PER CLICK

E’ il metodo ad oggi più efficace per avere la certezza che gli importi investiti in pubblicità vadano a buon fine e permettano di raggiungere risultati certi. Google Adwords e Facebook Ads sono solo due degli strumenti più conosciuti per raggiungere un target specifico di utenti per determinate campagne pubblicitarie. Questi strumenti permettono di conoscere a priori il numero di persone che si possono raggiungere e fare delle stime molte vicine alla realtà sul raggiungimento degli obiettivi posti (tasso conversione, nuovi contatti, aumento fatturato, nuovi clienti).

MOBILE FRIENDLY

Un sito ecommerce ben fatto è necessariamente “responsive”, ossia visibile su tutti i dispositivi in commercio, che siano tablet, smartphone o pc. Considerato che viviamo tutti costantemente con unO Smartphone tra le mani, è un canale commerciale che non andrebbe assolutamente trascurato anzi dovrebbe essere al centro di qualsiasi strategia digitale.

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Fonte: www.odunext.com/online-marketing-perche-investire